Donne al volante: meglio senza tacco dodici

Alla domanda: “in auto che tipo di scarpa usi?” una buona percentuale di donne italiane ha ammesso di non rinunciare al tacco alto, anche quando si parla del famoso tacco dodici. A riferire questi dati ci ha pensato una ricerca condotta su un campione di automobiliste nostrane che ha evidenziato come le accanite sostenitrici della scarpa alta all’eleganza non vogliano proprio rinunciarci, diventando indifferenti anche ai consigli medici che suggeriscono una scarpa bassa e comoda.

pericolo-tacchi-al-volante

In Inghilterra tuttavia un episodio accaduto nel 2011 ha sollevato questo problema: una corte inglese è stata chiamata a giudicare una ex modella, accusata di aver investito una ciclista mentre era al volante della sua auto perché un tacco della scarpa le era rimasto incastrato sotto il pedale facendole perdere il controllo della vettura. La donna ha evitato la cella, ma le è stata ritirata la patente per sette anni.

Questo episodio ha messo in luce l’importanza di guidare indossando scarpe che non ne compromettano le prestazioni: infatti anche se il Codice della Strada non indica alcun tipo di restrizione per le calzature da indossare in macchina, per una maggior sicurezza al volante è meglio usare scarpe comode che assicurino un perfetto controllo dell’auto.

humor

Il codice della strada per la guida sui tacchi

Non esiste alcun articolo del Codice della strada che limiti la possibilità di indossare scarpe con i tacchi. Infatti, se si vuole fare riferimento alla legislazione, si indica l’Articolo 169 nel comma 1 che prevede:

In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida‘.

Quindi non si fa riferimento espressamente al tipo di calzatura da indossare, cosa che accadeva in vecchi regolamenti. Infatti, in precedenza era vietato guidare con scarpe aperte come sandali o ciabatte, perché avrebbero potuto limitare l’aderenza con i pedali.

Guidare con i tacchi non è menzionato nella legge, questo significa che chi si trova alla guida con scarpe alte non rischia sanzioni, l’importante è che questo non impedisca di effettuare determinati movimenti. Anche l’articolo 140 ricorda che comunque bisogna evitare di creare danni agli altri:

Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale‘.

Quindi evitate di indossare scarpe super fashion (alla Lady Gaga) per non creare alcun problema. Molto spesso infatti, se avviene un incidente, per le assicurazioni ogni dettaglio è fondamentale, anche il modo in cui eravate vestiti.

Donne-con-i-tacchi-I tacchi, elemento distintivo dell’abbigliamento femminile, intrigante oggetto di seduzione, si sa che una bella scarpa calzata da una bella donna è quanto mai apprezzato dall’occhio maschile, come ben sanno le donne. Ma in auto è tutt’altra cosa. e  quindi quando non si vuole rinunciare alla classe  la miglior tecnica  da adottare è quella del ricambio: mettere il tacco nel cruscotto, guidare con una scarpa adeguata e una volta giunti a destinazione indossare la scarpa alta. Questo è il miglior compromesso per non rinunciare all’eleganza, alla sicurezza mentre si guida.

fonte: chiarezza.it-motori.excite.it

This entry was posted in Sicurezza stradale and tagged , , . Bookmark the permalink.